Cup in audizione alla Commissione Lavoro del Senato

Pubblicato il



Cup in audizione alla Commissione Lavoro del Senato

Marina Calderone, presidente Cup, nel corso di un’audizione alla Commissione Lavoro del Senato, è intervenuta in merito al Ddl sull'equo compenso, presentato da Maurizio Sacconi, affermando che esso “si pone quale completamento fisiologico del percorso intrapreso per tutelare il lavoro autonomo”.

E la presidente precisa che il testo prevede che il compenso sarà nullo nell'evidenza della sussistenza di due vizi fondamentali: “l’eccessivo squilibrio contrattuale e la misura inferiore ai minimi stabiliti dai parametri”, ma “senza alcuna automaticità o rigidità che impedisca il giudizio sulla fattispecie concreta”.

Positivo il giudizio anche sulla data della prestazione

Il dies a quo come termine di prescrizione per l’azione di responsabilità nei confronti del professionista risolve la questione sorta con le compagnie di assicurazione: “le frequenti richieste di risarcimento, anche quando l’assicurato ha cessato di svolgere la sua professione”.

Lavoro 4.0

Il parere della presidente è che c'è bisogno di un sistema che “non lasci soli i lavoratori nel passaggio da lavoro a lavoro”. Si investa nella formazione, puntando su competenze trasversali obbligatorie, alternanza scuola-lavoro, riformando il sistema contrattuale e di rappresentanza.

Anche in
  • eDotto.com - Edicola del 5 luglio 2017 - Equo compenso Ddl in Commissione lavoro - G. Lupoi

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito