Convegno Adepp: incentivi Ue dedicati ai professionisti

Pubblicato il



L'Adepp, in occasione di un convegno su programmazione dei fondi comunitari a sostegno delle professioni tenutosi in data 7 novembre 2013, annuncia, per voce del suo Presidente, Andrea Camporese, la previsione per le Casse di previdenza quali intermediari finanziari dei fondi europei a sostegno dei liberi professionisti.

I professionisti possono accedere ai fondi stanziati dall'Unione europea per le Pmi e da gennaio ci saranno bandi ad hoc per i professionisti.

Nel documento che l'Europa sta ultimando per i finanziamenti previsti per gli anni 2014-2020 una parte sarà diretta solamente al mondo professionale «che nei paesi Ue – racconta Camporese – arriva a produrre dal 10 al 20% del Pil".

Per Jole Santelli, Sottosegretario al Ministero del lavoro con delega sugli enti previdenziali, i liberi professionisti scontano in Italia il sospetto verso tutto ciò che è privato «come dimostrano gli eccessivi oneri e i controlli sovrapposti» e il sistema Casse non può più limitarsi alla pensione, ma deve occuparsi del welfare. «Per farlo vanno messe in rilievo le sue caratteristiche peculiari, come quella di essere enti privati anche se tutelano interessi pubblici».
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito