Consob spinge l’equity crowdfunding per le innovative
Pubblicato il 08 dicembre 2015
In questo articolo:
Condividi l'articolo:
La Consob mette in consultazione pubblica - fino all’11 gennaio 2016 - le modifiche al regolamento equity crowdfunding per le imprese innovative, che renderanno più semplici le procedure per la raccolta di capitale di rischio tramite portali online.
Il regolamento amplia la platea
Oltre alle startup innovative entreranno: Pmi innovative e i fondi e Sicav (Oicr) specializzati nel settore, ex decreto legge n. 3/2015 (c.d. Investment Compact), convertito con la legge n. 33/2015.
Un ampliamento di platea anche per gli investitori professionali ammissibili, che vedono la figura del “cliente professionale su richiesta” includere chiunque risponda ai requisiti fissati dalla Mifid e dovrà risultare da un’attestazione rilasciata all’investitore dall’intermediario di cui è cliente.
Altre modifiche che eliminano obblighi e prevedono l'uscita del gestore
Così modificato il regolamento vede l'eliminazione degli obblighi, troppo onerosi, legati alla modalità di esecuzione degli ordini e alla sottoscrizione da parte di investitori professionali.
Il gestore, dunque, potrà verificare direttamente che il cliente abbia il livello di esperienza necessario per comprendere i rischi dell’investimento. Se il gestore sceglie di non effettuare la verifica o non è attrezzato a farlo, le banche o le Sim dovranno perfezionare gli ordini secondo le vecchie soglie.
Infine, si stabilisce che i gestori decadano dall’autorizzazione se non hanno avviato l’attività entro sei mesi dall’iscrizione nel registro o se ci sono interruzioni dell’operatività di almeno sei mesi.
- eDotto.com - Edicola del 10 settembre 2015 - Start up innovative, crowdfunding con adempimenti informativi ridotti - Moscioni
Ricevi GRATIS la nostra newsletter
Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.
Richiedila subitoCondividi l'articolo: