Apre il 21 il 2° congresso dei commercialisti

Pubblicato il



Si terrà a Napoli dal 21 al 23 ottobre 2010 il 2° Congresso nazionale dei commercialisti dal titolo “Per un Paese migliore”.

Sono attesi 3mila partecipanti, per la tre giorni di confronto che ospiterà esponenti di spicco delle istituzioni, della politica e del mondo accademico. Si parlerà di fisco, federalismo fiscale, controllo dei conti, conciliazione e mediazione civile, green economy, quote di genere, riforma delle professioni.

Il presidente del Cndcec, Siciliotti, ha avuto modo di commentare “sin dal titolo scelto, vuole essere la testimonianza tangibile dell’impegno della categoria per il Paese. Intendiamo mettere le nostre competenze tecniche al servizio della collettività e non lavorare in una logica sindacale e corporativa”.

Siciliotti sottolinea come lo stato preoccupante dei conti pubblici, la situazione di stallo in cui da troppo tempo versa il sistema di relazioni sociali e la necessità di riformare radicalmente il sistema fiscale, impongano a tutte le componenti responsabili del Paese un nuovo patto di cittadinanza, tanto più in un quadro politico purtroppo ogni giorno più deteriorato.

Il congresso con una formula innovativa dedicherà 12 sessioni di lavoro a “progetti”, “idee” ed “esperienze”. Inoltre, saranno proposti 4 progetti di legge, pronti ad essere sottoposti all’attenzione del Parlamento, relativi all’upgrade istituzionale dello statuto del contribuente, alla certificazione della capacità di credito delle Pmi, alla creazione di istituti volti a consentire la ristrutturazione dei debiti anche per i soggetti “non fallibili” e alle società di lavoro professionale.
Links

Ricevi GRATIS la nostra newsletter

Ogni giorno sarai aggiornato con le notizie più importanti, documenti originali, anteprime e anticipazioni, informazioni sui contratti e scadenze.

Richiedila subito