Sconto del 50% sui contributi per l'assunzione di over 50 e donne
Pubblicato il 12 aprile 2013
Firmato dal ministro Fornero il decreto che dà attuazione alle agevolazioni per chi assume over 50 e donne di ogni età. L'informazione giunge con
comunicato stampa dell'11 aprile 2013 del ministero del Lavoro.
Si tratta di benefici, introdotti dalla legge n.
92 del 2012 di riforma del mercato del lavoro, che prevedono la riduzione del 50% dei contributi a carico del datore di lavoro per la durata di 12 mesi in caso di assunzione, dal 1° gennaio 2013, con contratto di lavoro dipendente, a tempo determinato e in somministrazione di lavoratori di età pari o superiore a 50 anni, disoccupati da oltre 12 mesi.
Se il contratto viene poi trasformato a tempo indeterminato, i contributi ridotti possono essere fruiti per 18 mesi dalla data di assunzione.
La medesima agevolazione è riconosciuta anche per l'assunzione di:
- donne di ogni età, senza un lavoro retribuito da almeno 6 mesi, residenti in aree geografiche svantaggiate (Campania, Puglia, Calabria, Sicilia e Basilicata) e in quelle aree dove vi è un tasso di disparità di occupazione uomo/donna che supera almeno il 25% del tasso medio nazionale;
- donne di qualsiasi età prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi, residenti in qualsiasi zona del paese.
Ora il decreto è alla firma del ministro dell'Economia.