Saltarelli dichiara la tenuta finanziaria della Cassa
Pubblicato il 01 aprile 2011
Nel corso del Forum nazionale sugli investimenti finanziari, tenutosi a Roma, il presidente della Cassa ragionieri, Saltarelli, ha dichiarato che “
La crisi ha modificato completamente l'assetto e gli equilibri del mercato, togliendo ogni margine di certezza. Logico, quindi, che le politiche di investimento degli Enti siano improntate alla massima prudenza, perché siamo convinti che i soldi degli iscritti vadano difesi con il massimo del rigore e della responsabilità”. Il presidente aggiunge che la Cassa è in grado di valutare la tenuta finanziaria anche in presenza di mutamenti demografici o di tipo finanziario che potrebbero alterare l'equilibrio tra attivo e passivo. In tal senso, ci tiene a precisare che sono stati i primi tra gli enti professionali a mettere a punto un proprio modello di Asset & Liability Management, un modello dinamico con cui si può verificare se le scelte degli investimenti rispondano alle esigenze di sostenibilità nel breve e lungo periodo e se il patrimonio sarà sufficiente per fare fronte alle prestazioni future.
Sullo stesso tema, è da registrare che la Bicamerale di controllo sugli enti gestori, analizzando i conti dell'Enpacl – Cassa consulenti del lavoro - nel triennio 2006/2008, ha evidenziato che l'utile di esercizio dell'ente dei consulenti del lavoro ha subito una forte contrazione fra il 2007 e il 2008 (da circa 41 milioni di euro a circa 16 milioni di euro). Pertanto, invita questo, come altri enti anche in peggiori acque, ad evitare in futuro investimenti strutturati e indirizzarsi su titoli a basso rischio.