Primo decreto attuativo delle nuove norme stradali: patente C fino a 68 anni e rinnovo patente ogni due anni per gli ultraottantentti
Pubblicato il 16 settembre 2010
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 216 del 15 settembre è stato pubblicato il primo provvedimento ministeriale di attuazione delle nuove norme del codice della strada (Legge 29 luglio 2010, n. 120).
Il Decreto 8 settembre 2010 è volto, in particolare, all'applicazione delle modifiche all'articolo 115 del Codice della strada, introdotte dall'articolo 16, comma 1, lettera b) e c) della detta Legge in materia di estensione a 68 anni della patente C e di controlli medici cui devono sottoporsi gli ultraottantenni per il rinnovo.
Viene, in particolare, precisato che per continuare a guidare fino a 68 anni, i conducenti titolari di patente C che abbiano compiuto sessantacinque anni dovranno acquisire, di anno in anno, presso una commissione medica locale, una attestazione di sussistenza dei requisiti fisici e psichici prescritti.
Per quel che riguarda gli ultraottantenni, è prevista la riduzione, da tre a due anni, della validità del rinnovo della patente che potrà essere ottenuto previo superamento di una visita specialistica. Il decreto precisa che per chi abbia più di 77 anni e chieda il normale rinnovo, quest'ultimo avrà una validità non più triennale ma con scadenza al compimento di 80 anni.