Pensioni estere: accertamento dell'esistenza in vita
Pubblicato il 17 novembre 2023
L’Inps ha avviato il processo di verifica dell’esistenza in vita dei pensionati che ricevono il pagamento al di fuori del territorio nazionale relativamente agli anni 2024 e 2025.
I tempi e le modalità di accertamento per i pensionati coinvolti nella prima fase di verifica sono indicati nel messaggio INPS n. 4071 del 16 novembre 2023.
Accertamento dell’esistenza in vita
L’accertamento dell’esistenza in vita dei pensionati residenti all’estero è effettuato da Citibank. Ma di cosa si tratta?
La Banca (Citibank) - per conto dell’INPS – svolge un controllo suddiviso in due fasi cronologicamente distinte in relazione ai Paesi di residenza dei beneficiari, al fine di consentire una gestione più ordinata del flusso delle attestazioni di esistenza in vita.
Verifica dell’esistenza in vita per gli anni 2024 e 2025
Il processo di verifica è articolato in due fasi cronologicamente distinte:
- la prima fase, per l’anno 2024, si svolgerà dal mese di marzo fino al mese di luglio 2024, relativamente ai pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi. I pensionati devono far pervenire le attestazioni entro il 18 luglio 2024. Nelle ipotesi in cui l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di agosto 2024, sarà effettuato in contanti presso le Agenzie Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 agosto 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2024;
- la seconda fase, per l’anno 2025, si svolgerà dal mese di settembre 2024 fino al mese di gennaio 2025, relativamente ai pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. I pensionati devono far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 18 gennaio 2025. Anche in tal caso, nelle ipotesi in cui l’attestazione non venga prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2025, sarà effettuato in contanti e in caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2025, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2025.
Di seguito il riepilogo delle aree geografiche interessate, suddivisa in base alle scadenze relative alla prima e alla seconda fase della verifica (anni 2024 e 2025).
Aree geografiche
|
Limite temporale
|
Riscossione in contanti presso WU
|
Sospensione dei pagamenti
|
Residenti
|
Da
|
A
|
America, Asia, Estremo Oriente, Paesi
scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi
limitrofi
|
Marzo 2024
|
Luglio 2024
|
Agosto 2024
|
Settembre 2024
|
Europa, Africa e Oceania
|
Settembre 2024
|
Gennaio 2025
|
Febbraio 2025
|
Marzo 2025
|
Criteri di esclusione di gruppi di pensionati dall’accertamento
Dall’accertamento si intendono esclusi i:
- pensionati che sono oggetto di scambi mensili di informazioni con lo ZUS polacco. Con riferimento ai residenti in Europa, Africa e Oceania coinvolti nella seconda fase sono esclusi anche coloro oggetto di scambi mensili di informazioni con le Istituzioni previdenziali tedesche e svizzere, coloro per cui i dati anagrafici e di decesso sono oggetto di scambi mensili di informazioni con la Caisse Nationale d’Assurance Vieillesse (CNAV) francese nonché coloro che sono residenti in Belgio, beneficiari di trattamenti pensionistici comuni con il Service Fédéral des Pensions (SFPD);
- pensionati che hanno riscosso personalmente agli sportelli Western Union almeno una rata di pensione in prossimità dell’avvio del processo di verifica;
- pensionati i cui pagamenti sono stati già sospesi da Citibank N.A. a seguito del mancato completamento delle precedenti campagne di accertamento dell’esistenza in vita o di riaccrediti consecutivi di rate di pensione.
Richiesta delle attestazioni di esistenza in vita – prima fase
A partire dal 20 marzo 2024 sarà avviata la procedura di accertamento dell’esistenza in vita tramite la spedizione della lettera esplicativa e del modulo standard di attestazione ai pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi.
La documentazione è redatta in lingua italiana e in inglese, francese, tedesco, spagnolo o portoghese (in base al Paese di destinazione).
La lettera esplicativa contiene:
- le istruzioni per la compilazione del modulo di esistenza in vita;
- la richiesta di documentazione di supporto (copia di un valido documento di identità del pensionato con foto);
- le indicazioni per contattare il Servizio Citibank di assistenza ai pensionati.
Modalità di produzione della prova dell’esistenza in vita
Le modalità per fornire la prova dell’esistenza in vita sono le seguenti:
- modalità cartacea. I pensionati devono far pervenire il modulo di attestazione dell’esistenza in vita, correttamente compilato, datato, firmato e corredato della documentazione di supporto, alla casella postale “PO Box 4873, Worthing BN99 3BG”, United Kingdom, entro il termine indicato nella lettera esplicativa. Il modulo dovrà essere restituito a Citibank N.A., controfirmato da un “testimone accettabile” (ossia un rappresentante di un’Ambasciata o Consolato Italiano o un’Autorità locale abilitata ad avallare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita). Il pensionato che non abbia ricevuto il modello inviato da Citibank può richiedere al Servizio di supporto di Citi un nuovo invio anche a mezzo PEC, o in alternativa, rivolgersi agli Istituti di patronato abilitati ad accedere al Portale agenti di Citibank;
- Portale web di Citibank. Con riferimento ai pensionati residenti in Australia, in Canada, nel Regno Unito e negli Stati Uniti, l’INPS ha fornito alla Banca una lista di operatori dei Patronati (con qualifiche rientranti fra quelle di “testimoni accettabili”) che possono accedere al portale Citibank al fine di attestare con modalità telematiche l’esistenza in vita dei pensionati. Gli operatori possono inserire o modificare direttamente sul portale la residenza fisica, il recapito e-mail del pensionato, le coordinate bancarie espresse con BIC e IBAN riferite a pagamenti in Paesi compresi nell’Area SEPA oppure con SWIFT e numero di conto, qualora sia necessario disporre un pagamento in accredito diretto in Paesi al di fuori del circuito SEPA;
- videochiamata (tale servizio si aggiunge e non sostituisce le consuete modalità che prevedono la presenza fisica del pensionato presso un soggetto qualificato c.d testimone accettabile, la modalità può essere utilizzata anche dagli operatori di Patronato accreditati come “testimoni accettabili” al Portale agenti di Citibank). In tal caso, i pensionati possono rapportarsi con gli Uffici consolari tramite videochiamata. Il pensionato che riceve tramite posta ordinaria da Citibank il modulo standard di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita, contenente tra l’altro le proprie generalità anagrafiche, le codifiche INPS identificative della pensione, il numero INPS e il codice Citibank assegnato al pensionato, deve compilare tale modulo aggiungendo, oltre alla propria firma autografa e alla data di sottoscrizione, anche il proprio recapito telefonico e l’indirizzo e-mail. Successivamente, tale ufficio contatta il pensionato interessato utilizzando l’indirizzo email tramite il servizio di videochiamata ovvero tramite l’applicazione WhatsApp. L’ufficio consolare, attraverso le modalità sopradescritte, accerta per diretta visione l’esistenza in vita del pensionato ed esegue il controllo dell’identità del soggetto interessato dall’accertamento.
- riscossione personale presso gli sportelli Western Union. Con riferimento ai soggetti che hanno ricevuto da Citibank il modello cartaceo di richiesta di attestazione di esistenza in vita, la riscossione personale agli sportelli Western Union di almeno una delle rate, entro il termine di restituzione dell’attestazione indicato nelle lettere esplicative, costituisce valida prova di esistenza in vita, liberando il pensionato dall’invio del modulo cartaceo a Citibank. Si ricorda che la Banca provvede mensilmente a predisporre i pagamenti del mese successivo a partire dal giorno 20, pertanto al fine di evitare la sospensione dei pagamenti e ottenere automaticamente il ripristino delle ordinarie modalità di pagamento a partire, rispettivamente, dalla rata di settembre 2024 e di marzo 2025, la riscossione personale allo sportello deve avvenire entro il giorno 19 dei suddetti mesi di agosto 2024 e febbraio 2025. In ogni caso, il pensionato può riscuotere la rata anche successivamente, in quanto il mandato ha validità per 90 giorni. Tuttavia, la riscossione di tale rata dopo il giorno 19 produrrà il suddetto effetto di ripristino a partire dalla prima rata utile.
NOTA BENE: La riscossione in contanti presso gli sportelli Western Union non costituisce una valida prova dell’esistenza in vita laddove il pagamento delle rate correnti di pensione sia disposto a favore dei legali rappresentanti e dei procuratori dei pensionati.
Altresì, la predetta modalità non è prevista nei seguenti casi:
- il pensionato risulti residente in Italia;
- nei paesi in cui non sono presenti Agenzie Western Union;
- l’importo della pensione mensile in pagamento sia superiore a 6.300,00 euro (7.300,00 dollari statunitensi).
In tali casi, i pagamenti della rata di agosto 2024 delle pensioni intestate a soggetti che non avranno prodotto la prova di esistenza in vita entro il 18 luglio 2024 saranno, pertanto, sospesi.
Parimenti, a febbraio 2025, saranno sospesi i pagamenti delle pensioni dei soggetti che non avranno prodotto la prova di esistenza in vita entro il 18 gennaio 2025.
Riemissione delle rate non pagate
L’eventuale riemissione delle rate non versate durante il periodo di sospensione dei pagamenti deve essere richiesta alla Struttura territoriale INPS che gestisce la pensione.
Sarà necessario allegare una copia di un documento di identità e specificare le indicazioni eventualmente necessarie per la corretta canalizzazione del pagamento.
Servizio di supporto Citi
È disponibile il Servizio della Banca a supporto dei pensionati, operatori di Consolato, delegati e procuratori che necessitino di assistenza riguardo alla procedura di attestazione dell’esistenza in vita.
I soggetti interessati potranno fruire del servizio:
- tramite l’apposita pagina web;
- a mezzo di posta elettronica;
- telefonando ad uno dei numeri telefonici indicati nella lettera esplicativa.