Nuovo Iva-Tr/2012. Prime richieste al 30/4
Pubblicato il 22 marzo 2012
Il modello IVA TR del 2012 ha trovato la sua veste definitiva a mezzo del
provvedimento del direttore dell'Agenzia delle entrate del 20 marzo 2012, prot. 2012/42531.
La modulistica va utilizzata per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale. Accompagnano il modello le istruzioni per la compilazione e il prospetto riepilogativo riservato all’ente o società controllante per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale del gruppo.
La prima data utile per presentare il nuovo modello è il 30 aprile 2012, con riferimento alle richieste di rimborso riguardanti il primo trimestre dell'anno in corso.
Il provvedimento avverte che, prima di procedere alla trasmissione del file contenente le istanze, il soggetto che effettua la trasmissione telematica è tenuto a utilizzare il software distribuito dall’Agenzia delle Entrate con il quale il file viene sottoposto ad una funzione di controllo di correttezza formale dei dati.
Il codice attività da indicare, quando si opera in più settori, è quello dell'attività svolta in via prevalente (con riferimento al maggior volume d’affari) desunto dalla tabella di classificazione delle attività economiche, vigente al momento della presentazione del modello, consultabile anche online sul sito Internet dell’Agenzia delle entrate e del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
I contribuenti che sono ammessi, ai sensi dell’ultimo comma dell’art. 38-bis del D.P.R. n.
633/1972, all’erogazione dei rimborsi in via prioritaria entro tre mesi dalla richiesta, devono barrare la casella, posta sul frontespizio del modello, “contribuenti ammessi all’erogazione prioritaria del rimborso”.