Marche da bollo telematiche, nuove caratteristiche grafiche anti falsificazione
Pubblicato il 13 gennaio 2015
Approvate le nuove
caratteristiche grafiche per i
contrassegni emessi dai tabaccai per la
riscossione dell'imposta di bollo, del
contributo unificato e del
contributo amministrativo per il rilascio del passaporto.
L’Agenzia delle Entrate, in base alle attribuzioni conferitegli dalle norme in vigore, definisce quelle che sono le caratteristiche che deve possedere il contrassegno per la riscossione dell’imposta da bollo che deve essere prodotto dall
’Istituto Poligrafico e
Zecca dello Stato.
Con
provvedimento n. 2556 del 12 gennaio 2015, dunque, si stabilisce che, ferma restando la struttura del contrassegno nella forma e nella dimensione (55 x 40 mm), cambierà il colore del fondo del contrassegno che verrà sempre stampato su supporto autoadesivo: si passerà dal verde al colore celeste, mentre restano il blu e l’arancio per il logo dell’Agenzia delle Entrate e l’intestazione del ministero dell’Economia e delle Finanze.
Le etichette attualmente in uso (provvedimento AE del 5 maggio 2005) continueranno ad essere impiegate per l’emissione dei contrassegni, fino all’esaurimento delle scorte in dotazione ai tabaccai.
Motivazioni
La modifica delle caratteristiche delle etichette per la stampa dei contrassegni è stata pensata al fine di introdurre ulteriori elementi di sicurezza, tali da ostacolare l’alterazione e la falsificazione delle marche da bollo telematiche.