INPGI. Bonus IRPEF anche ai giornalisti
Pubblicato il 08 luglio 2014
L’INPGI, con
comunicato del 2 luglio 2014, ha confermato che i
giornalisti iscritti all’Istituto, anche se beneficiari di un trattamento di disoccupazione o cassa integrazione erogato dall’Ente, hanno diritto al beneficio fiscale, sotto forma di credito d’imposta, stabilito dal D.L. n.
66/2014.
L’importo del c.d.
bonus Irpef ammonta a 640 euro annui, che corrisponde a 80 euro netti al mese erogati, a decorrere da
maggio 2014, soltanto nel caso in cui il rapporto di lavoro o il trattamento di disoccupazione/CIGS abbia avuto una durata non inferiore all’intero anno.
In caso di durata inferiore, chiarisce l’Istituto, l’ammontare del bonus sarà riparametrato in funzione dell’effettiva durata del rapporto o del trattamento.
Tale bonus sarà, pertanto, riconosciuto anche ai giornalisti che abbiano percepito, nell’anno 2014, un
reddito complessivamente inferiore a 26.000 euro, compreso il trattamento di CIGS e/o disoccupazione ma con esclusione del reddito derivante dalla prima casa.
Il bonus non sarà invece riconosciuto ai
giornalisti incapienti il cui reddito da lavoro dipendente o assimilato – incluso il trattamento di disoccupazione e cassa integrazione – risulti inferiore a euro 8.145,32.
L’INPGI chiarisce, tuttavia, che, qualora l’iscritto interessato non provveda a dare
comunicazione della propria situazione reddituale, l’Istituto provvederà alla gestione del bonus sulla base dei soli dati reddituali disponibili.