Congresso straordinario dei Consulenti del lavoro. Il punto sull’evoluzione della categoria
Pubblicato il 29 novembre 2012
Il 29 e il 30 novembre è in programma a Roma - presso l'Auditorium della Conciliazione – il Congresso straordinario dell’Ordine dei Consulenti del lavoro.
All’evento parteciperanno i ministri della Giustizia, Paola Severino, e del Lavoro, Elsa Fornero, insieme agli ex ministri del Lavoro Roberto Maroni, Cesare Damiano e Maurizio Sacconi.
In occasione di questi due giorni, il presidente del Consiglio nazionale, Marina Calderone, che parlerà dinnanzi ad una platea di oltre 2 mila consulenti del lavoro, farà il punto sull’evoluzione della categoria negli ultimi anni. Si ricorderà l’anno 1979, quando la categoria è partita, per giungere fino ai nostri giorni con una popolazione attiva di ventottomila iscritti, composta soprattutto da donne, che oggi incidono per il 50% sulle iscrizioni negli albi professionali, e da giovani che non superano i 45 anni.
Secondo la Calderone il cambiamento della categoria professionale rispecchia i profondi mutamenti sociali vissuti dal nostro Paese nell’ultimo decennio e, dunque, non possono essere sottovalutati. Proprio alle donne è, infatti, riservata un’ampia pagina dei lavori previsti. Alle consulenti del lavoro sarà dedicata una indagine specifica in cui verranno evidenziati i dati dell’Osservatorio sulla condizione femminile della professione. Inoltre, verrà presentata una
community costituita proprio per le consulenti iscritte, con l’intento di estenderla, in un secondo momento, anche alle colleghe degli altri Ordini. Del resto, non si può dimenticare – spiega la Presidente –
“che la crescita tendenziale della presenza femminile riguarda tutti i professionisti”.