Cndcec – Mef. Incontro proficuo sul tema della Revisione
Pubblicato il 01 ottobre 2014
È ripreso il 30 settembre 2014 il dialogo tra il
Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e i ministeri competenti di
Giustizia ed
Economia sulla materia della
Revisione legale dei conti.
Dopo una pausa di mesi, il presidente dei Commercialisti italiani, Gerardo Longobardi, ha avuto un incontro molto “
proficuo” con il sottosegretario all’Economia, Enrico Zanetti, sulla delicata questione dell’
equipollenza tra commercialisti e revisori.
In particolare il Presidente di categoria ha chiesto ai ministri competenti di sciogliere il nodo relativo al disallineamento tra i 18 mesi previsti per il tirocinio da Commercialista e i 36 mesi previsti, invece, per accedere all’attività di Revisore legale dei conti, per evitare che tutto ciò possa portare ad un appesantimento della prova d’esame d’abilitazione alla professione di Commercialista.
Scopo dell’incontro è stato quello di chiedere correzioni al decreto della Giustizia, recante il regolamento per l'attuazione della disciplina legislativa dell'esame di idoneità professionale per l'abilitazione all'esercizio della revisione legale, prima della firma definitiva.
Zanetti ha garantito che sono allo studio soluzioni praticabili. La notizia è stata accolta con grande soddisfazione soprattutto dei giovani professionisti, che attendono sulla questione un chiarimento definitivo entro tempi ragionevoli.
L’occasione dell’incontro a via XX Settembre è stata colta anche per affrontare altre tematiche più strettamente connesse alla revisione legale, come, per esempio, la
formazione continua e il
controllo di qualità a cui nel futuro saranno sottoposti tutti i revisori.