Tobin Tax, pronto il modulo per richiedere l’esenzione
Pubblicato il 15 marzo 2013
La Commissione nazionale per le società e la Borsa (Consob), con
delibera n. 18494 del 13 marzo 2013, rende noto di aver approvato il modello ufficiale da inviare per la richiesta di esenzione dal pagamento della Tobin Tax: l'imposta sulle transazioni finanziarie sugli scambi di azioni emesse da società residenti in Italia, istituita con la Legge n.
228 del 24 dicembre 2012.
Il Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 21 febbraio 2013, attuativo dei commi da 491 a 499 della legge n. 228/2012, all’articolo 16, comma 3, lettera a), indica come esenti dal pagamento dell’imposta le operazioni poste in essere nell’esercizio dell’attività di supporto agli scambi, a condizione che il soggetto che agisce nell’ambito di tale attività (market maker extra Ue) sia stato ammesso a fruire dell’esenzione dall’autorità individuata dall’articolo 17 del
regolamento n. 236/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 marzo 2012, e che lo stesso soggetto abbia provveduto ad inoltrare apposita istanza alla CONSOB secondo le modalità previste con un successivo provvedimento emesso dallo stesso organismo.
Alla luce di tutto ciò, la Consob ha ora deliberato le modalità da seguire per l’inoltro dell’istanza e ha allegato alla delibera il modulo da utilizzare.
Il modulo debitamente compilato e sottoscritto e completo dei relativi allegati, va inviato attraverso posta elettronica certificata all'indirizzo consob@pec.consob.it, all'attenzione della Divisione Mercati, Ufficio Post-Trading, oppure tramite lettera raccomandata, anticipandone il contenuto all'indirizzo shortselling-service@consob.it.
Esso, avendo la veste giuridica dell’istanza, fa sì che una volta inoltrato venga attivato il procedimento amministrativo per l’esenzione.
Il modulo deve avere una compilazione semplificata: è necessario riportare tutti i dati identificativi e inoltre deve essere precisato il contratto che lega l’intermediario finanziario al mercato.