Sul sito delle Entrate il modello “Irap 2012” definitivo
Pubblicato il 02 febbraio 2012
Con il
provvedimento datato 31 gennaio 2012, dell’agenzia delle Entrate, è approvato il modello di dichiarazione “Irap 2012” con le relative istruzioni, da utilizzare ai fini dell’imposta regionale per l’anno 2011.
Tra le novità spicca quella della casella, inserita nel frontespizio, dedicata all’eventuale “Dichiarazione integrativa” (ex articolo 2, comma 8-ter, Dpr
322/98). Servirà al contribuente che, presentata la dichiarazione Irap, sceglie - entro 120 giorni dalla scadenza del termine ordinario di presentazione - di trasformare la richiesta di rimborso dell’eccedenza d’imposta in credito da compensare. Si ricorda che in tal caso il rimborso non deve essere stato già erogato neppure in parte.
Nel modello sono state aggiornate le aliquote Irap alla luce delle modifiche apportate dalle recenti normative, regionali e DL
98/2011 (articolo 23, commi 5 e 6). Gli aggiornamenti interessano le imprese concessionarie, con esclusione di quelle di costruzione e gestione di autostrade e trafori, le banche e gli altri enti e società finanziari, le imprese di assicurazione. Le aliquote sono divise per codici regionali da inserire nel quadro IR, in cui è inserita la nuova colonna “deduzioni regionali” nella sezione relativa alla ripartizione della base imponibile. Tale colonna è utilizzabile, quest’anno, dai contribuenti di Piemonte e Umbria per deduzione in caso di incremento del numero dei lavoratori assunti a tempo indeterminato.
Altre novità riguardano i quadri IP e IC, per chi adotta principi contabili internazionali, e il quadro IS, nell’ambito dell’affrancamento dei maggiori valori delle partecipazioni.
Dovranno aspettare un provvedimento che indichi le specifiche tecniche i soggetti tenuti alla presentazione telematica della dichiarazione e gli intermediari abilitati.