Scia non sempre utilizzabile per la prevenzione incendi
Pubblicato il 25 marzo 2011
Sull'utilizzo della Scia nell'ambito della procedura antincendio sono state fornite delucidazioni dalla circolare del
24 marzo 2011 del Dipartimento vigili del fuoco, Ministero dell'interno, la quale ricorda che sono soggetti a Scia, dal 29 marzo prossimo, gli interventi per la realizzazione di impianti produttivi di beni e servizi ed attività d'impresa.
Tale procedura, chiarisce il documento, può essere seguita solo quando la p.a. non sia chiamata a dare un apprezzamento tecnico-discrezionale per il rilascio dell'assenso, essendo l'attività limitata ad un accertamento delle condizioni richieste dalla legge.
Restano esclusi dalla disciplina della Scia gli atti rilasciati dalle Amministrazioni preposte alla pubblica sicurezza, quindi i procedimenti collegati con il TULPS per la vigilanza sui locali di pubblico spettacolo e sulle sostanze esplosive.
Per la prevenzione Incendi, la Scia non si applica per attività che non hanno specifiche regole tecniche di prevenzione oppure, anche se soggette a tali regole tecniche, sono particolarmente complesse dal punto di vista tecnico-gestionale. Il documento contiene in allegato le attività ammesse a Scia.
Il portale “impresainungiorno.it” diverrà, dal prossimo 29 marzo, il punto di riferimento per i cittadini che intendono dare avvio ad un'attività economica. Pertanto il portale dovrà possedere un'alta operatività dal punto di vista telematico, visto che dovrà gestire una grossa mole di segnalazioni, tutte presentabili online.