Regolamento della Fondazione Adr Commercialisti sulle operazioni di mediazione
Pubblicato il 15 marzo 2011
A pochi giorni dall'entrata in vigore delle norme sulla conciliazione obbligatoria, la Fondazione Adr Commercialisti ha approvato un documento contenente le regole indicative che i dottori commercialisti e gli esperti contabili dovranno adottare nello svolgimento delle attività di mediazione.
Una volta avviata la procedura a mezzo del deposito della domanda presso l'organismo di mediazione, il mediatore, scelto dall'organismo quale soggetto più idoneo fra quelli già iscritti nell'apposito elenco pubblico, sarà tenuto a firmare un'apposita dichiarazione di indipendenza e dichiarare eventuali circostanze che possano pregiudicare l'autonomia o determinare un conflitto di interessi. Per quel che concerne lo svolgimento della mediazione, il professionista dovrà verificare che, prima dell'avvio, le parti abbiano compreso ed espressamente accettato i termini e le condizioni dell'accordo di mediazione.
Lo stesso mediatore potrà discrezionalmente condurre gli incontri nel modo che riterrà più opportuno tenendo comunque conto delle circostanze, della volontà delle parti e della necessità di una rapida soluzione.
Infine, il mediatore dovrà redigere un apposito verbale che dovrà essere sottoscritto dalle parti e dal mediatore medesimo.