Provvedimento del Territorio sulla consultazione delle planimetrie catastali
Pubblicato il 29 settembre 2010
L'Agenzia del territorio ha emanato, lo scorso 16 settembre 2010, un provvedimento che disciplina le modalità di consultazione telematica delle planimetrie catastali per i soggetti abilitati alla presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale.
Il provvedimento, come si legge al suo articolo 1, comma 1, riguarda la consultazione delle planimetrie catastali delle unità immobiliari urbane, con esclusione dei fabbricati relativi a prigioni e riformatori, a istituti di credito, cambio ed assicurazione e dei fabbricati costituenti fortificazioni e loro dipendenze.
La consultazione telematica potrà avvenire previa sottoscrizione, con firma digitale, di apposita richiesta attraverso l’accesso al sistema telematico dell’Agenzia del Territorio. In particolare, il soggetto richiedente dovrà dichiarare di essere o un professionista abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale appositamente incaricato della redazione di atti tecnici di aggiornamento o degli adempimenti connessi alla stipula, o un notaio od altro pubblico ufficiale.
I soggetti abilitati – precisa il testo del provvedimento - avranno la possibilità di utilizzare i dati acquisiti per via telematica esclusivamente per i fini consentiti e nel rispetto di quanto previsto dalla normativa vigente in materia di riutilizzazione commerciale e di protezione dei dati personali.
Il Direttore dell'Agenzia del Territorio, con comunicato che verrà pubblicato sul sito internet dell'Agenzia (www.agenziaterritorio.it.), provvederà a rendere nota la data di attivazione del detto servizio.