Nuovo Registro revisori. Passaggio gratuito per i vecchi iscritti
Pubblicato il 10 novembre 2012
Con
comunicato stampa del 9 novembre 2012 pubblicato sul sito della Ragioneria generale dello Stato, si annuncia che il passaggio nei nuovi registri dei revisori legali e dei tirocinanti, già iscritti rispettivamente nel Registro dei revisori contabili e nel Registro del tirocinio, avverrà automaticamente e senza il pagamento di alcun contributo di iscrizione.
Il chiarimento si è reso necessario per rettificare quanto erroneamente riportato da alcuni organi di stampa.
Anche se la notizia è stata accolta favorevolmente da tutti i diretti interessati, essa appare carente di altre importanti precisazioni utili per la corretta interpretazione di quanto previsto all’articolo 17 del DM n.
145/2012, secondo cui ai fini della prima formazione del registro è necessario comunicare al Mef le informazioni utili per la corretta gestione del registro stesso.
Il dubbio che potrebbe sorgere ora è che se il passaggio avviene in modo automatico anche la diffusione delle informazioni perde di rilevanza, forse perché il Ministero ne è già in possesso e potrebbero, quindi, essere richiesti solo dati integrativi.
Al momento, si attende l'emanazione di una determina da parte della Ragioneria generale dello Stato, sentito il Garante per la privacy, che indichi le modalità di trasmissione e comunicazione dei suddetti dati. Si ricorda, inoltre, che in caso di mancata trasmissione delle informazioni non si va incontro alla esclusione dal nuovo Registro, ma all’applicazione di pesanti sanzioni.
APPROFONDIMENTO