Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle imprese
Pubblicato il 30 aprile 2011
In data 27 aprile è stata resa disponibile sul sito internet di Unioncamere la versione 1.0 del “
Manuale operativo per il deposito dei bilanci al Registro delle Imprese” del 2011.
Si tratta di una guida che descrive le modalità di compilazione e di deposito telematico dei Bilanci e degli Elenchi Soci nel 2011.
Si ricorda che quest’anno è il secondo anno di piena attuazione dell’obbligo del deposito del bilancio in formato elaborabile XBRL previsto con D.P.C.M. del 10 dicembre 2008. La tassonomia di riferimento da utilizzare per la formazione delle istanze XBRL è la versione “2011-01-04”.
Il Manuale, dunque, contiene le indicazioni delle informazioni che il prospetto contabile - costituito da Stato patrimoniale e Conto economico - la Nota integrativa e tutti gli altri documenti che accompagnano il bilancio (ad esempio la Relazione sulla Gestione, la Relazione del Collegio sindacale, il giudizio del revisore contabile ed il Verbale di approvazione dell’Assemblea), devono possedere per consentire la trasmissione dei prospetti in formato XBRL.
Le indicazioni non sono riferite ai soggetti che attualmente sono esclusi dall'obbligo di deposito del bilancio nel citato formato, cioè:
- le società che applicano, per obbligo o per facoltà, i principi contabili internazionali (IAS/IFRS) tra cui le società quotate, le banche e gli altri intermediari finanziari vigilati dalla Banca d’Italia e le controllate da questi soggetti;
- le società esercenti attività di assicurazione e riassicurazione che utilizzano schemi specifici, individuate dal decreto legislativo 28 febbraio 2005 n.38.
Il documento riporta anche le indicazioni particolari riferite alle cooperative ed ai consorzi.