Inps. Ultimi chiarimenti per gli incentivi all’assunzione
Pubblicato il 08 agosto 2013
L’Inps ha illustrato i contenuti e le modalità operative per la fruizione dell’incentivo di cui alla Legge n.
92/2012 (articolo 4, commi da 8 a 11) per l’assunzione di "over 50" e donne disoccupate con la circolare n.
111/2013 e con il successivo messaggio
12212/2013.
In quelle sedi, era stato specificato che i datori di lavoro che utilizzano il flusso Uniemens devono denunciare con il codice «55» i lavoratori assunti, al fine di recuperare l'agevolazione. Inoltre, per le assunzioni intervenute fino al mese di luglio 2013, era specificato che i datori di lavoro potevano – in caso di istanza positiva – recuperare la differenza a credito in una delle denunce riferite ai periodi fino ad ottobre 2013.
A completamento delle indicazioni già fornite, l’Ente previdenziale interviene ora con nuovi messaggi.
Con il
messaggio n. 12850 del 7 agosto 2013, si specifica che il codice “55”, con cui i datori di lavoro denunciano, una volta ammessi all’incentivo, il lavoratore assunto, è unico e deve essere utilizzato per tutte le diverse tipologie di lavoratori agevolati, espressamente enunciati nei precedenti documenti di prassi.
Inoltre, i datori di lavoro che hanno assunto lavoratori nel periodo gennaio-luglio 2013, usufruendo dell’incentivo previsto dalla Riforma Fornero e che procederanno a recuperare l’agevolazione contributiva, oltre al recupero della differenza tra la contribuzione intera e quella agevolata, dovranno anche restituire le misure compensative non più spettanti in relazione ai minori contributi versati. I codici M120, M121, M123 e M124 devono essere utilizzati per la suddetta restituzione, che dovrà avvenire entro tre mesi a partire dal periodo di paga di agosto 2013.
Sempre nello stesso messaggio 12850, infine, l’Inps corregge uno degli esempi riportati nella circolare n. 111/2013.
Nel
messaggio n. 12849 del 7 agosto 2013, l’Ente previdenziale, invece, rende noto che i quesiti di maggiore interesse e le relative risposte fornite dalla Direzione centrate Entrate in materia di incentivi all’assunzione sono consultabili sul medesimo sito www.inps.it. Le Faq sono pubblicate periodicamente e raggruppate per tipologia di incentivo; sono contraddistinte da un numero che le identifica in base all’ordine cronologico complessivo di pubblicazione. Tali Faq rappresentano indiscutibilmente la posizione assunta dall’Inps in merito all’argomento trattato.
Nel
messaggio n. 12854 del 7 agosto 2013, infine, si rende noto che sempre nel sito www.inps.it è disponibile, all’interno della sezione dedicata alla consultazione dei moduli inviati (“DON-GIOV”), la graduatoria di tutte le istanze presentate in riferimento al bonus assunzione. La graduatoria è disponibile anche nell’ambiente intranet, all’interno dell’applicazione “Di.Res.Co”.
Con lo stesso messaggio si informa che è stata pubblicata – nelle stesse sezioni di internet e intranet – anche la nota del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, con cui è stato chiarito che il bonus straordinario per l’assunzione di giovani e donne è pari a 12mila euro per un contratto a tempo indeterminato, mentre il bonus per l’assunzione a tempo indeterminato part-time è inferiore a tale somma, in quanto riparametrato in base all’orario di lavoro.