Inps, parte la terza operazione di salvaguardia
Pubblicato il 02 agosto 2013
L’Inps, con il messaggio n.
12305 del 31 luglio 2013 (commentato dalla carta stampata e non disponibile sul sito ufficiale), comunica che sta per partire una nuova operazione di verifica sul terzo gruppo di salvaguardati di cui alla Legge n.
228/2012.
Il terzo provvedimento di salvaguardia prevede la tutela per altri 10.130 lavoratori, che vanno ad aggiungersi alle 65mila e 55mila persone già salvaguardate nelle precedenti due fasi.
Il decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del
22 aprile 2013 ha definito le modalità operative di accesso al beneficio, stabilendo che i diretti interessati devono presentare la domanda di ammissione alle sedi Inps oppure alle Dtl competenti dal giorno di pubblicazione del Dm in “
Gazzetta Ufficiale” (28 maggio 2013) ed entro il 25 settembre 2013.
Al riguardo, l’Inps informa che è stata aggiornata la procedura informatica WebDom, con l’istituzione di due nuovi prodotti utili per le domande di verifica del diritto in applicazione della salvaguardia del terzo scaglione di lavoratori, a seconda della presentazione dell'istanza alla direzione territoriale del Lavoro o direttamente all'Istituto di previdenza.
Particolari indicazioni operative sono rilasciate per coloro che devono presentare le domande alla direzione territoriale del lavoro. Per i lavoratori in mobilità, l’Inps rammenta che quest’ultimi devono inviare l'istanza alla Dtl, insieme all'accordo con cui sono stati posti in mobilità, indicando la data di cessazione del rapporto di lavoro.