Imu-Tasi Enc. Sul sito Mef il decreto con le specifiche tecniche
Pubblicato il 05 agosto 2014
Arriva direttamente dal sottosegretario all'Economia, Enrico Zanetti, l’annuncio di portare sul tavolo di confronto tra Mef e Anci un ambizioso progetto.
Dopo la dichiarazione dei redditi precompilata, sempre nell’ottica delle semplificazioni fiscali, il passo successivo è quello che ipotizza un
modello F24 precompilato direttamente dai Comuni per il
saldo delle imposte locali.
Data la complessità riscontrata nel calcolo delle imposte sulla casa, già a partire dal 2015, i Comuni dovrebbero essere messi nelle condizioni di inviare direttamente al domicilio dei loro contribuenti il modello F24 precompilato con l’ammontare delle imposte sulla casa. Il tutto, come sottolinea lo stesso Zanetti, a condizione che “
anche da parte dei primi cittadini ci sia la volontà di semplificare e non di complicare l'adempimento e il calcolo del tributo. La flessibilità gestionale dei tributi non si dovrà tradurre in un numero troppo elevato di deroghe, esenzioni e modifiche alla regole di base e rinvii degli adempimenti”.
Tra gli argomenti di confronto non solo, però, la semplificazione del F24 precompilato, ma anche la possibilità di accorpare in un unico tributo la Tasi e l’Imu.
Modello di dichiarazione Imu-Tasi
Intanto, sempre dal Mef, arrivano le
specifiche tecniche utili agli intermediari abilitati per la
trasmissione telematica dei dati relativi al modello di dichiarazione Imu-Tasi per gli enti non commerciali.
Il Decreto del direttore generale delle Finanze
4 agosto 2014, con il quale vengono approvate le specifiche tecniche, contenute nell'Allegato A, che devono essere osservate dagli utenti del servizio telematico per la trasmissione telematica dei dati relativi al modello di dichiarazione «Imu Tasi Enc», è stato pubblicato sul sito web del Ministero, in attesa della sua pubblicazione in “
Gazzetta Ufficiale”.
Si ricorda che il modello per gli enti non commerciali è stato approvato con Dm
26 giugno 2014 e che esso deve essere presentato dagli enti non commerciali, esclusivamente in modalità telematica, entro il 30 settembre 2014.