Il Congresso di Cagliari con l’annuncio sul Registro unico
Pubblicato il 17 settembre 2011
La tenuta del Registro unico dei revisori contabili resterà, con ogni probabilità, ai commercialisti.
Ad annunciarlo è Giuseppe Chinè, capo dell'ufficio legislativo del ministero dell'economia, intervenuto al convegno organizzato a Cagliari, fino al 17 settembre 2011, dal Cndcec sul tema della revisione legale.
Spiega Chiné che “
le competenze acquisite finora non devono essere disperse”, pertanto il Mef, autorizzato dallo stesso Dlgs n. 39/2010, è intenzionato a stipulare la convenzione con i commercialisti sulla gestione del registro.
Proprio in questo ambito, il presidente della Commissione centrale Revisori contabili, Turturici, ha chiesto al tecnico del Ministero alcune modifiche. Ad esempio è chiesto di intervenire sulla sospensione dei termini troppo brevi in caso di avvio del procedimento penale.
Il Mef, inoltre, vuole aprire un tavolo tecnico con i commercialisti per finalizzare i testi dei regolamenti necessari all’attuazione del Dlgs n. 39/2010. Si ricorda che la consultazione pubblica delle bozze di sei decreti ministeriali si è conclusa a fine luglio.
Intanto, come già annunciato, è stato presentato all’assemblea dal Consiglio nazionale dei commercialisti il documento sull’applicazione dei principi di revisione internazionali alle Pmi, aperto alla consultazione fino a tutto novembre prossimo. Insieme al lavoro citato, è stato diffuso anche un altro interessante documento dedicato al collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti.