Il Cndcec sulle compensazioni orizzontali
Pubblicato il 07 febbraio 2010
Il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ha redatto la circolare n.
14 del 2010 in cui viene esaminato il nuovo sistema delle compensazioni orizzontali dei crediti Iva.
Due sono le criticità evidenziate:
- le modalità di determinazione del tetto annuo di 10mila euro;
- l’obbligo della presentazione preventiva del modello Iva TR anche per le compensazioni per crediti trimestrali inferiori o pari al citato limite.
In merito alla prima incertezza il documento sottolinea che il problema nascerà con il 2011. Potrà verificarsi che il contribuente si ritrovi a disposizione contemporaneamente i crediti trimestrali del 2010 ed il credito dell’anno di maturazione.
Circa il secondo quesito il Cndcec solleva la questione che l’articolo 8, comma 3 del Decreto del presidente della Repubblica 542 del 1999, non faccia riferimento per tale obbligo all’importo annuo della compensazione.
Intanto, sempre il Cndcec ha approvato la chek list stilata per i soggetti abilitati a vistare il modello Iva 2010 con crediti 2009, utilizzati per la compensazione orizzontale in F24 per importi che superano i 15mila euro. Nella lista sono esaminati e descritti gli 8 controlli da effettuare per rilasciare il visto. Nel documento sono caldamente suggeriti altri 16 controlli che mettono al riparo da incertezze.