Denunce online per i lavori usuranti. Si usa il modello LAV-US
Pubblicato il 29 novembre 2011
A seguito della pubblicazione del
decreto 20 settembre 2011, recante “
accesso anticipato a pensionamento per gli addetti alle lavorazioni particolarmente faticose e pesanti”, il Ministero del Lavoro mette a disposizione, sul proprio sito web, la procedura per la trasmissione telematica delle informazioni richieste dalla nuova disposizione normativa.
Con la nota del 28 novembre 2011,
n. protocollo 4724/06, il Dicastero illustra le modalità per una corretta comunicazione unificata aziendale da parte dei datori di lavoro che svolgono attività particolarmente usuranti, il cui esercizio consente ai lavoratori di accedere al pensionamento anticipato.
La nota – in attesa della definizione del citato Dm 20 settembre 2011 - anticipa le modalità di comunicazione previste dall’articolo 5 del
Dlgs n. 67/2011, in vigore dallo scorso 26 maggio, che ha introdotto le norme per il pensionamento anticipato degli usurati.
In seguito, con la circolare n.
15/2011, il Ministero ha predisposto il modello Lav-Us.
I più recenti chiarimenti ministeriali, pertanto, sono serviti per la definizione dei primi indirizzi operativi per la compilazione del suddetto modello, alla luce delle novità introdotte.
Si legge.
I soggetti obbligati alla comunicazione delle attività lavorative particolarmente pesanti e faticose sono: i datori di lavoro privati; le imprese utilizzatrici, con riguardo ai lavoratori somministrati, impegnati nel lavoro a catena e nel lavoro notturno; i consulenti del lavoro e gli altri soggetti abilitati a compiere attività di amministrazione del personale dipendente.
Per poter compilare il modello online ed effettuare la trasmissione della comunicazione, ci si deve accreditare al sistema e autocertificare il possesso dei prerequisiti richiesti. Solo in un secondo momento si ottengono le credenziali per entrare nella procedura telematica.
Con riferimento alle attività lavorative svolte a decorrere dall’anno 2011, il datore di lavoro è tenuto a comunicare attraverso il modello LAV-US due tipi di denunce, che danno origine a cinque diverse comunicazioni.
La prima denuncia – ai fini del monitoraggio - riguarda la comunicazione dei periodi nei quali i dipendenti hanno svolto lavori usuranti, lavori notturni eseguiti a turni, lavori “a catena” e di conduzione di veicoli. Questa denuncia ha periodicità annuale e va effettuata entro il 31 marzo dell'anno successivo a quello di riferimento.
La seconda denuncia riguarda l'esecuzione di lavoro notturno a periodicità annuale ( n. di giorni per ogni dipendente) e lo svolgimento di lavoro "a catena", che deve essere comunicato entro 30 giorni dall'inizio di tali lavorazioni.
In caso di omessa comunicazione, il datore di lavoro è punito con una sanzione amministrativa che varia da 500 a 1.500 euro, anche diffidabile.
APPROFONDIMENTO