Decreto Pa e decreto competitività, in Gazzetta il decreto omnibus si sdoppia
Pubblicato il 25 giugno 2014
L'Ufficializzazione delle
misure su crescita e semplificazioni, vede lo spacchettamento del decreto “omnibus” in due provvedimenti, pubblicati sulla “
Gazzetta ufficiale” 144 del 24 giugno 2014.
Il
Decreto legge 90/2014 -
Pa e semplificazioni - attiene all'ambito della pubblica amministrazione con uno sguardo verso semplificazioni e riduzioni di costi per le imprese.
Tra le misure, oltre all'impegno a
introdurre un modulo unico per l'edilizia e per l'avvio delle attività produttive, troviamo il dimezzamento, a partire dal 2015, del
contributo annuale chiesto alle imprese per l'iscrizione alle Camere di commercio.
Più corposo per le imprese è il
Decreto legge 91/2014 – il
pacchetto competitività - con le misure anche su ambiente a agricoltura.
Prendono il via il
taglio del 10% dei costi delle bollette energetiche per le aziende, il rafforzamento dell'aiuto alla crescita economica (Ace, con una super-Ace per chi entra in borsa), il ripristino delle agevolazioni per l'acquisto di macchinari, con un credito d'imposta del 15% per gli investimenti.
Si abbassa il capitale sociale per costituire una Spa: passa da 120mila a 50 mila euro.
Una delle novità più attese, in un periodo in cui l'accesso al credito è un miraggio per le imprese, è la possibilità per
assicurazioni, fondi pensione, fondi di credito e società di cartolarizzazioni di concedere alle aziende finanziamenti di qualsiasi specie, non dovendosi legare per forza ai crediti delle stesse.
Per l'
agricoltura si prevede un
registro unico dei controlli e l'ampliamento della
deduzione Irap al lavoro a tempo determinato con contratti non inferiori a tre anni con almeno 150 giorni di lavoro all'anno. Previste altre misure, sempre in agricoltura, che abbassano i costi Inps e Inail e che agevolano i giovani.