Ancora pochi giorni per presentare la Dichiarazione Integrativa UNICO 2012
Pubblicato il 23 gennaio 2013
È fissata al 29 gennaio 2013 la prima scadenza per la variazione della richiesta di rimborso dei crediti tributari in Unico 2012.
Si ricorda che il Dl Sviluppo n.
70/2011 ha aggiunto il comma 8-ter all’articolo 2 del Dpr n.
322/1988, introducendo la facoltà per i soggetti che nel modello UNICO/IRAP 2012 hanno richiesto a rimborso il credito d’imposta spettante di variare questa scelta, presentando una dichiarazione integrativa con cui si può modificare la richiesta di utilizzo del credito d’imposta emergente dalla dichiarazione. La variazione può essere effettuata solo nel caso si opti per il passaggio dal rimborso alla compensazione, ma non viceversa.
La dichiarazione deve essere inoltrata all’Agenzia delle Entrate nel termine di 120 giorni dalla scadenza ordinaria di presentazione della dichiarazione, a meno che il rimborso non sia stato già erogato, anche solo parzialmente.
Dunque, dato che per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, la dichiarazione deve essere presentata entro il 30/09 di ciascun anno, i 120 giorni da tale data portano a fissare il termine per la presentazione della dichiarazione integrativa al 28 gennaio dell’anno successivo. Vi è però da ricordare che per l’anno 2011, l’originaria scadenza del modello UNICO 2012 era stata fissata al 1° ottobre, dato che il giorno 30 settembre cadeva di domenica, per cui il termine di invio della dichiarazione integrativa, per quest’anno, slitta al 29 gennaio 2013.
È da ricordare, inoltre, che il citato comma 8-ter si riferisce solo alle “
dichiarazioni dei redditi e dell'imposta regionale sulle attività produttive”, di conseguenza tale norma non trova applicazione ai fini Iva.