VIII congresso Federnotai: dibattito sull'accesso alla professione
Pubblicato il 22 maggio 2011
E' iniziato ieri, 20 maggio, a Roma, l'VIII congresso organizzato dalla Federazione italiana delle associazioni sindacali notarili (Federnotai) sul tema
“L'accesso al Notariato: dalle esperienze alle proposte”.
Nel corso dei vari incontri si è discusso in particolare dell'adeguatezza dell'attuale struttura del concorso notarile nella scelta dei nuovi notai.
Il presidente della federazione, Ignazio Leotta, ha quindi sottolineato la funzionalità del concorso ad un accesso a numero chiuso anche se - sottolinea – occorrerebbe porre l'accento sul merito. Per Leotta,
“L'episodio infelice dello scorso autunno rappresenta un caso isolato. Occorre però far fronte ad alcune criticità: per esempio i tempi lunghi di svolgimento, dovuti anche al numero dei candidati, e il problema dei ricorsi, legittimi, ma causa anch'essi di ritardi. Si pensi che i vincitori del concorso 2006 hanno ottenuto le sedi solo in questi giorni”.
Il possibile rimedio – continua Leotta - sarebbe l'introduzione di una preselezione qualitativa e di un allungamento del periodo di pratica. Ulteriore proposta è quella di prevedere che il praticante partecipi all'atto che ha contribuito a preparare e lo sottoscriva.