Srl dei giovani: l'atto costitutivo ai notai ma senza spese
Pubblicato il 17 febbraio 2012
Tra gli emendamenti al Dl n.
1/2012 sulle liberalizzazioni, sotto la scure dei tecnici in commissione industria al Senato, quello dei relatori che restituisce ai notai l’atto costitutivo delle Srl dei giovani fino a 35 anni, con un capitale sociale tra 1 e 10mila euro (novità) sarà votato martedì. In esso è stabilito che tale atto “
e l'iscrizione nel registro delle imprese sono esenti da diritti di bollo e di segreteria e non sono dovuti onorari notarili”.
Ulteriori nuovi confini per Srl agevolata:
- ogni anno il 25% degli eventuali utili netti della società dovranno essere trasferiti nel capitale sociale, ai fini della ricapitalizzazione o della copertura di eventuali perdite;
- se la società raggiunge un capitale di 10mila euro, dovrà essere convertita in una Srl ordinaria;
- non si potranno cedere quote ai soci che abbiano compiuto 35 anni di età.
Tra i temi degli emendamenti che hanno già passato il vaglio, troviamo libertà di impresa, tutela delle microimprese e contenuto delle carte di servizio; mentre, gli argomenti caldi rimandati riguardano professioni e farmacie. Accantonata anche la discussione sui tribunali delle imprese. L’ipotesi del maxiemendamento su cui porre la fiducia in sede parlamentare, alla stregua del milleproroghe, è al vaglio del Governo.