Società di persone e persone fisiche, pochi giorni per l’opzione Irap
Pubblicato il 27 febbraio 2012
Le società di persone (società in nome collettivo e in accomandita semplice e quelle a esse equiparate) e le persone fisiche esercenti attività commerciali - dunque i soggetti Irpef - in contabilità ordinaria, entro il 29 febbraio 2012 (sessanta giorni dall'inizio del periodo d'imposta) dovranno comunicare l’opzione per la determinazione della base imponibile Irap in ragione delle risultanze del bilancio (il metodo dei soggetti Ires), per il triennio 2012-2014, o la revoca dell’opzione esercitata per il triennio trascorso, se non si vuole l’automatico rinnovo per il prossimo.
Si tratta della possibilità di scegliere se determinare l'Irap secondo le modalità delle società di capitali, seguendo le regole del bilancio e non quelle del Tuir (articolo 5-bis, comma 2, Dlgs n.
446/1997). Esercitando la scelta, la base imponibile viene calcolata come differenza tra il valore e i costi della produzione così come risultano dal conto economico dell’esercizio.
Per l’adempimento, da effettuare esclusivamente online, si deve utilizzare il modello web "COMIrap", da scaricare dal sito delle Entrate.
Si ricorda che la scadenza non vale:
- per chi inizia l'attività in corso d'anno, che esercita l'opzione entro 60 giorni dalla data indicata nella dichiarazione di inizio dell'attività o di costituzione della società;
- se si trasforma una società di capitali in una società di persone in contabilità ordinaria, per cui la scelta si eserciterà entro 60 giorni dalla data di efficacia giuridica dell'operazione.
Sempre il 29 febbraio prossimo scade il termine per la comunicazione dei dati Iva dei titolari di partita Iva tenuti alla presentazione della dichiarazione annuale. Devono essere inseriti nella comunicazione i principali dati riepilogativi delle operazioni imponibili, non imponibili ed esenti, effettuate nel 2011.