Resa nota la programmazione Inail per l'anno 2012
Pubblicato il 09 febbraio 2012
L'Inail, con la
nota n. 529 del 1° febbraio 2012, illustra la programmazione per l'attività di vigilanza per l'anno 2012, con l'obiettivo di continuare a perseguire i fenomeni del lavoro sommerso/irregolare e dell'evasione ed elusione contributiva.
Tra gli obiettivi segnalati, si evidenzia che specifici interventi saranno rivolti alle aziende “apri e chiudi”, che cessano l'attività lasciando debiti con l'Istituto, per poi riaprire, a breve distanza, una seconda entità resa diversa dalla precedente solo con il cambio dei riferimenti giuridici.
L'attività ispettiva si avvarrà anche delle liste cosiddette “Censimento”, elaborate utilizzando le banche date Inps, Agenzia delle entrate, Infocamere, e riguarderanno imprenditori cinesi, asili nido privati, la piccola pesca, soci di società e collaboratori familiari.
Saranno in evidenza nei controlli anche aziende che versano premi inferiori a quelli dovuti per un'attività più rischiosa di quella dichiarata. Il contrasto al lavoro sommerso/irregolare si concentrerà sul commercio ambulante, le aree portuali, gli stabilimenti balneari e il settore dei trasporti e della logistica, incrociando anche i dati Inail con quelli contenuti nelle Comunicazioni obbligatorie.