Registro Imprese nuovo e più trasparente
Pubblicato il 03 marzo 2014
Dal 5 marzo 2014 per aziende, amministrazioni, professionisti e cittadini sarà più semplice consultare i dati del Registro Imprese.
Da mercoledì, infatti, ci sarà un rinnovamento sia nella forma che nella sostanza della visura camerale e di tutti gli altri documenti ufficiali: elementi innovativi, grafica rivisitata, organizzazione dei contenuti più funzionale e QR code, tutti fattori che insieme contribuiranno a rendere la situazione giuridica e le informazioni economiche delle aziende iscritte presso il Registro Imprese più chiare e più semplici da consultare, oltre che naturalmente più garantite.
A livello grafico, le novità riguardano la prima pagina dove vengono concentrate le principali informazioni dell’azienda, i suoi dati anagrafici ed economici, i dati dell’attività svolta e il riepilogo dei documenti disponibili e delle certificazioni ottenute.
L’indice divine navigabile e consente di accedere direttamente alle informazioni di cui si necessita oppure avere una sintesi dei dati principali.
Debutta poi il QR code: il nuovo codice identificativo dei documenti ufficiali della Camera di commercio.
Il codice, collocato sempre nella prima pagina della visura camerale, garantisce l’autenticità del documento in possesso con quello che viene archiviato dal Registro nel momento dell’estrazione.
La lettura del QR code avviene attraverso l’app «RI QR Code» predisposta da Infocamere e scaricabile dal portale delle camere di commercio all’indirizzo registroimprese.it, dove è stata inserita anche una nuova sezione dal nome “verificatore sperimentale”, atta proprio al controllo del QR code.
Grazie al RQ code, che è un codice a barre bidimensionale, sarà possibile recuperare in qualsiasi momento il documento originale, che deve essere conservato per la durata di cinque anni, direttamente da smartphone, tablet e pc.
Se al momento dell’estrazione dovesse risultare un RI QR code che non ha origine da un documento camerale ufficiale, il servizio ne informerà l'utente.
Il progetto è stato realizzato da Infocamere: la società che gestisce le informazioni del Registro imprese e che è di supporto informatico alle camere di commercio.