Ok alle novità del codice dell'amministrazione digitale
Pubblicato il 23 dicembre 2010
Nella seduta del 22 dicembre 2010, il Consiglio dei ministri, dopo aver acquisito i pareri del Garante per la protezione dei dati personali, della Conferenza unificata, del Consiglio di Stato e delle competenti Commissioni parlamentari, ha approvato il Decreto legislativo di aggiornamento della normativa sul Codice dell’amministrazione digitale (CAD).
Così, entro i prossimi tre mesi le pubbliche amministrazioni saranno tenute all'utilizzo della Posta elettronica certificata (Pec) per tutte le comunicazioni con ricevuta di consegna mentre entro sei mesi dovranno pubblicare online tutti i bandi di concorso.
Tra le altre novità si segnala l'introduzione della figura dei conservatori accreditati presso DigitPA, soggetti pubblici e privati che svolgono attività di conservazione dei documenti informatici e di certificazione dei processi anche per conto di terzi cui è stato riconosciuto il possesso dei requisiti del livello più elevato, in termini di qualità e di sicurezza. Per quel che concerne il documento informatico, viene riconosciuta la sua libera valutabilità in giudizio anche se non sottoscritto in formato digitale.