Natale con dono per le Pmi che finanziano progetti di formazione sulla sicurezza nel lavoro
Pubblicato il 29 dicembre 2011
Il Babbo Natale Inail lascia sotto l’albero delle Pmi finanziamenti su base regionale per 205 milioni di euro. Lo fa il 27 dicembre 2011, con Avviso pubblico su “
Gazzetta Ufficiale” n. 300, poiché occorre incentivare la realizzazione di interventi per il miglioramento della salute e la sicurezza dei luoghi di lavoro. Possono essere presentati progetti di investimento e per l'adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
In attuazione dell'
articolo 11, comma 5, del Decreto legislativo n. 81 del 2008, il datore potrà compilare - dalle ore 12 del 28 dicembre 2011 alle ore 18 del 7 marzo 2012 - le relative istanze e salvarle con procedura informatica attiva sul portale Inail, sezione Punto cliente. Saranno poi inviate, con codice identificativo assegnato, con mezzo telematico nei giorni che l’Istituto assicuratore indicherà dopo il 14 marzo 2012.
AMMONTARE del finanziamento
|
DESTINATARI
|
RISORSE
|
MODALITA' E TEMPI
|
L'incentivo è costituito da un contributo in conto capitale nella misura del 50% dei costi del progetto.
Il contributo massimo è pari a 100.000 euro;
il contributo minimo erogabile è pari a 5000 euro, previsto solo per i progetti di investimento.
Per i progetti che comportano contributi superiori a € 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione del 50%.
|
Destinatarie sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura.
|
Per l'anno 2011, l'Inail ha stanziato 205 milioni di euro, ripartiti in budget regionali.
|
Nel periodo dal 28 dicembre 2011 al 7 marzo 2012, su www.inail.it - Punto Cliente - le imprese, previa registrazione sul sito, disporranno di una procedura informatica che consentirà l’inserimento della domanda, con la possibilità di effettuare tutte le simulazioni e modifiche necessarie, allo scopo di verificare che i parametri associati alle caratteristiche dell’impresa e del progetto siano tali da determinare il raggiungimento del punteggio minimo di ammissibilità, pari a 105 (punteggio soglia).
I parametri da considerare per il raggiungimento del punteggio soglia attengono principalmente a:
-
dimensione aziendale,
-
rischiosità dell'attività di impresa,
-
numero di destinatari,
-
finalità, tipologia ed efficacia dell'intervento, con la ulteriore previsione di un bonus nel caso di collaborazione con le Parti sociali nella realizzazione dell'intervento.
|
Perciò, inserita la domanda nella procedura informatica, le imprese che hanno raggiunto il punteggio soglia riceveranno un codice che identificherà in maniera univoca la domanda. Potrà quindi essere inoltrata on-line. Data e ora di apertura e di chiusura dello sportello informatico per l’inoltro delle domande saranno pubblicate sul sito www.inail.it, a partire (come già evidenziato) dal 14 marzo 2012.
L’elenco in ordine cronologico di tutte le domande inoltrate sarà pubblicato sul sito INAIL, con evidenza di quelle collocatesi in posizione utile per l’ammissibilità del contributo, ovvero fino alla capienza della dotazione finanziaria complessiva. Entro i 30 giorni successivi all'invio telematico, l'impresa deve trasmettere alla Sede INAIL competente tutta la documentazione prevista, utilizzando la Posta Elettronica Certificata. In caso di ammissione all'incentivo, l'impresa ha un termine massimo di 12 mesi per realizzare e rendicontare il progetto. Entro 90 giorni dal ricevimento della rendicontazione, in caso di esito positivo delle verifiche, viene predisposto quanto necessario all'erogazione del contributo.
CLICK DAY ABOLITO
Per l'invio delle richieste di finanziamento, l'Istituto assicuratore ha accolto le esortazioni dei Consulenti del lavoro in seguito alle criticità sorte nell’ultimo click day. Il blocco del sito Inail del 12 gennaio 2011, aveva infatti causato disservizi e danni alle aziende italiane. In occasione del click day, tramite il quale era possibile presentare in forma telematica le richieste di finanziamento - contributo economico per la promozione della sicurezza nei luoghi di lavoro, il sito Inail era indisponibile, non era cioè possibile entrare neppure nel portale, il che ha reso impossibile l’invio delle domande per la gran parte degli utenti che ne avrebbero avuto diritto. Solo il 2% dei Consulenti del lavoro era riuscito a partecipare al bando. Sono seguite le proteste del Consiglio Nazionale e, per il 2012, l’Istituto ha deciso di modificare le modalità di inoltro.
IL NUOVO SISTEMA DI INVIO DELLE ISTANZE
Sul modulo informatico messo a disposizione sul web, l’azienda inserirà i dati anagrafici e quelli del progetto. Questo passaggio consentirà l’attribuzione del punteggio; raggiunta la soglia prevista si potrà completare la domanda online e presentare alla sede Inail la documentazione che attesti i requisiti di ammissione al finanziamento. La trasmissione dovrà avvenire con Pec e con firma digitale, ove richiesta. Per le imprese che non dispongono di firma digitale è ammesso l’invio della scansione elettronica, ma dovrà seguire la documentazione cartacea. In caso di non ammissione al finanziamento, l’Istituto fa sapere che non avverrà lo scorrimento dell’elenco delle imprese registrate nel sistema informatico che abbiano presentato i progetti. Infine, il termine di 12 mesi previsto per la realizzazione dell’intervento e per la presentazione della relativa documentazione per la rendicontazione, decorre dalla data della comunicazione di ammissione al finanziamento.