Nasce Pratica semplice per le imprese individuali
Pubblicato il 02 agosto 2014
Il
Decreto 10 luglio 2014, emanato dal Ministero dello sviluppo economico, contiene l’aggiornamento della modulistica informatica per l’iscrizione e il deposito degli atti nel registro delle imprese e per la denuncia al Rea con i nuovi codici dei comuni.
L’allegato
A riassume le specifiche tecniche per la creazione di programmi informatici finalizzati alla compilazione delle denunce da presentare all'ufficio del registro delle imprese, per via telematica o su supporto informatico.
PRATICA SEMPLICE
Dal sito Internet
www.registroimprese.it, le imprese individuali possono ottenere l’assistenza alla compilazione delle pratiche telematiche, così da essere facilitate nelle iscrizioni o nelle cancellazioni al registro imprese. Il servizio si chiama «
pratica semplice», ma vi accede solo il titolare dell'impresa individuale, se possiede un dispositivo di firma digitale valido, una casella di posta elettronica certificata (Pec) per l'impresa e se la stazione di lavoro ha alcuni requisiti minimi per l'apposizione della firma digitale.
Il Ministero ricorda che l'iscrizione nel Registro Imprese è obbligatoria per gli imprenditori individuali e gli imprenditori agricoli/coltivatori diretti.
Attraverso il servizio «pratica semplice» è possibile inviare al Registro Imprese la documentazione necessaria a presentare una domanda di iscrizione o cancellazione della propria impresa individuale, e verificarne successivamente lo stato di avanzamento.
Impresa Individuale («pratica semplice») consente di presentare in autonomia una domanda di:
iscrizione di impresa individuale senza inizio attività;
iscrizione di impresa individuale con inizio attività senza assunzione di dipendenti e se non è prevista l'iscrizione all'INAIL del titolare (sono
escluse, pertanto,
le richieste di iscrizione per imprese individuali artigiane).
Infine, si può utilizzare questo servizio se si è già titolari di una impresa individuale che non ha dipendenti e non è artigiana, e si vuole richiederne la cancellazione dal Registro Imprese.