Manovra: prevista l'approvazione prima di Natale
Pubblicato il 13 dicembre 2011
Stanno giungendo alla Camera gli emendamenti al
decreto 201/2011 – salva Italia o decreto Monti - con le richieste di modifiche sulla soglia di garanzia dell’indicizzazione delle pensioni, sull'attenuazione dell’Imu per chi ha redditi bassi e carichi familiari e sulle Province.
Anche per le aziende in crisi ci potrebbero essere novità. L’emendamento che reca la messa a regime della possibilità, per tutti i contribuenti ai quali era già stata concessa una dilazione entro il 27 febbraio 2011, di rateare fino a 72 mesi ha ottenuto il via libera. Non solo, potrebbe essere retroattiva toccando anche chi ha ottenuto la dilazione tra il 27 febbraio 2011, giorno successivo alla conversione del
Dl 225/2010 (milleproroghe 2010), e l'entrata in vigore della legge di conversione ed anche se non risulta in regola con i pagamenti.
Con uno degli emendamenti, poi, si vorrebbe intervenire a mitigare quanto disposto dall'articolo 11 del decreto 201/2011 circa le sanzioni penali applicabili a chi produce in sede di controllo del Fisco documentazione falsa o fornisce dati e notizie non veritieri. Con l’emendamento si chiede, infatti, di eliminare la previsione di punibilità penale per chi “
fornisce dati e notizie non rispondenti al vero”. Dunque, rimarrebbe solo la sanzione per chi “
esibisce o trasmette atti o documenti falsi”.
C’è, poi, un emendamento del pacchetto già presentato dal relatore, che prevede il rinvio al 2013 delle liberalizzazioni nel commercio con esclusione di quella in materia di vendita dei farmaci negli esercizi commerciali.
L’iter degli emendamenti prosegue con l’approdo alla Camera, assieme alla Manovra, domani mattina.