L'indennità di malattia anche per gli impiegati delle imprese miste
Pubblicato il 18 aprile 2013
Con
interpello n. 14, del 17 aprile 2013, il Ministero del lavoro – in risposta ad un quesito presentato da Federambiente – chiarisce che l'indennità di malattia si applica anche ai dipendenti con qualifica di impiegati delle imprese a capitale misto, ai sensi dell'art. 20, comma 2, del DL n.
112/2008, convertito nella legge n.
133/2008.
Questo in conseguenza del processo di armonizzazione degli obblighi contributivi delle imprese pubbliche privatizzate e a capitale misto, uniformati a quelli previsti per la generalità dei lavoratori privati, tenuti, in via generale, al versamento contributivo relativo ai dipendenti con qualifica di operai appartenenti al settore dell’industria, dell’artigianato e dell’agricoltura e con la qualifica di impiegati appartenenti al settore terziario e dei servizi.
Richiamata la circolare Inps n.
114 del 2008, la quale sull'argomento spiega che, nel caso di imprese pubbliche privatizzate e a capitale misto, il versamento delle contribuzioni va effettuato secondo il settore di appartenenza e che la relativa indennità giornaliera di malattia spetta anche
“per le qualifiche impiegatizie, nei casi previsti per il settore di appartenenza delle imprese medesime”.