Inps. Unica diffida per omesse ritenute di dipendenti e di co.co.pro.
Pubblicato il 08 marzo 2013
A seguito della parificazione, a livello di illecito penale, tra l'omissione del versamento delle ritenute per il lavoro subordinato e per il lavoro a progetto, l'Inps ha provveduto ad aggiornare la procedura automatizzata delle diffide, al fine di ricomprendevi le inadempienze relative anche ai lavoratori parasubordinati.
Pertanto, spiega il messaggio Inps n.
3981 del 6 marzo 2013, è stata predisposta un'unica diffida da notificare al datore di lavoro persona fisica o al rappresentante legale dell’azienda, responsabile nel periodo oggetto della diffida stessa.
La nuova diffida contiene anche le istruzioni di versamento distinte con le modalità per la contribuzione dovuta per i dipendenti e quella per gli iscritti alla Gestione separata.
Al momento rimangono fuori dall'accertamento i rapporti designati con “1A e “1E”, le cui denunce dei compensi saranno elaborate successivamente.
Il messaggio avvisa che l'operazione di invio delle diffide terminerà il 15 aprile 2013; inoltre, l’invio della diffida, con raccomandata A.R., anticipa la notifica della denuncia all’Autorità giudiziaria nel caso in cui il pagamento non sia effettuato nei termini previsti dalla norma.