Indagine statistica sul lavoro dei magistrati: carichi eccessivi per 3 giudici su 10
Pubblicato il 20 luglio 2011
La IV Commissione del Consiglio superiore della magistratura ha reso noti i risultati di un'indagine statistica, condotta con la collaborazione dell'Ufficio statistico del ministero della giustizia, basata su di un nuovo sistema di valutazione sul lavoro dei magistrati. Nel dettaglio, lo studio ha avuto ad oggetto l'attività di 575 magistrati partendo da marzo 2011 fino al 30 giugno 2011.
Dall'analisi è emerso che il 30% dei magistrati coinvolti è sottoposto ad un carico di lavoro eccessivo, essendo costretto a lavorare più di quanto previsto dagli standard. Questo dato – sottolinea Michele Vietti, vicepresidente del Csm,
“sfata un luogo comune secondo cui i magistrati italiani non lavorano. Purtroppo spesso lavorano ma in condizioni particolarmente difficili dovute alla disorganizzazione degli uffici che dipende dalla cattiva distribuzione degli stessi uffici sul territorio, dalle dimensioni non ottimali degli uffici. Ritorna l'antico tema, mai risolto, di rivedere la geografia giudiziaria”.