Inail: fissati i minimali per il calcolo dei premi assicurativi 2013
Pubblicato il 22 marzo 2013
Con la
circolare n. 14 del 19 marzo 2013, l’Inail comunica i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi.
È noto, infatti, che tutti i contributi e premi devono essere calcolati su un valore definito "
minimale", cioè su un limite minimo di retribuzione da assoggettare al contributo globale per ogni giornata retribuita, anche quando la retribuzione è inferiore a questo valore minimo.
Si ricorda, inoltre, che i valori minimi di retribuzione giornaliera devono essere annualmente rivalutati in relazione all’aumento dell’indice medio del costo della vita accertato dall’Istat.
Pertanto, una volta stabilito che nell’anno 2012 la variazione percentuale calcolata dall’Istat è stata pari al 3%, l’Inail ha provveduto ad aggiornare anche i limiti minimi di retribuzione giornaliera da valere per l’anno 2013.
Con il recente documento di prassi vengono, dunque, fissati i limiti minimi di retribuzione imponibile giornaliera per il calcolo dei premi assicurativi, validi per l'anno in corso.
Si legge, infatti che: “
tali limiti minimi sono stati adeguati, ove inferiori, a € 47,07 (9,5% dell’importo del trattamento minimo mensile di pensione a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti in vigore al 1° gennaio 2013, pari a € 495,43 mensili)". Se si moltiplica questo valore per 26 (numero giornate lavorative al mese), si ottiene il corrispondente limite minimo giornaliero rapportato a mese, che risulta pari a euro 1.223,82.