In "Strumenti" delle Entrate il software per le liti minori
Pubblicato il 04 novembre 2011
Con un
comunicato stampa del 3 novembre 2011, che informa della messa a disposizione, nella sezione “Strumenti”, del software per l’invio della domanda di chiusura delle liti minori con il Fisco (controversie pendenti al 1° maggio 2011, fino a 20mila euro), l’Amministrazione finanziaria ricorda le due date utili alla definizione con la corsia preferenziale:
- il 30 novembre 2011, termine entro cui presentare le somme;
- il 2 aprile 2012, termine entro cui presentare la richiesta di definizione del contenzioso all’Ufficio o via web, grazie al nuovo software ad hoc.
La procedura sarà conclusa solo se il pagamento - 150 euro, quando il valore della lite è di importo fino a 2mila euro; il 10% del valore della lite nel caso di provvisorio esito favorevole al contribuente, il 30% se l’organo giudiziario non si è ancora pronunciato e il 50% se l’esito provvisorio è favorevole all’Agenzia, quando il valore della controversia supera i 2mila euro - è effettuato per intero e la domanda è presentata entro i termini.
Fa eccezione l’ipotesi in cui non ci siano somme da pagare. In questo caso, la definizione si perfeziona con l’invio della domanda entro la scadenza.
APPROFONDIMENTO