Il riccometro, con il nuovo Isee, sarà attuato entro giugno
Pubblicato il 25 gennaio 2014
Il
Dpcm 159/2013, con la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee), è stato pubblicato nella “
Gazzetta Ufficiale” n. 19 del 24 gennaio 2014, entrerà in vigore l'8 febbraio 2014 e da allora partiranno i 120 giorni per l’attuazione (8 giugno 2014).
La fase propedeutica del nuovo riccometro prevede, entro il 9 maggio 2014 (90 giorni dall'entrata in vigore del Dpcm), un provvedimento congiunto del ministero del Lavoro e di quello dell'Economia, su proposta dell'Inps e sentiti l'agenzia delle Entrate e il Garante della privacy, con cui verrà definito il nuovo formato della dichiarazione unica sostitutiva (Dsu), da presentare per richiedere l'indicatore.
Secondo la definizione data dal decreto, l'Isee è lo strumento di valutazione, attraverso criteri unificati, della situazione economica di coloro che richiedono prestazioni sociali agevolate ed è calcolato, con riferimento al nucleo familiare di appartenenza del richiedente come rapporto tra l'Ise (somma dell'indicatore della situazione reddituale e del 20% dell'indicatore della situazione patrimoniale) e il parametro della scala di equivalenza corrispondente alla specifica composizione del nucleo familiare.
La più importante delle novità è l'Isee corrente, che scatta quando si perde il lavoro e consente di richiedere una nuova valutazione della situazione economica alla luce dell’evento citato.