Il decreto “occupazione ed altre misure” al vaglio della Fondazione studi
Pubblicato il 10 luglio 2013
Analizza e commenta le misure contenute nel Dl
76/2013 - pacchetto lavoro con alcune misure finanziarie urgenti - la corposa (84 pagine) circolare n.
7/2013 della Fondazione studi dei consulenti del lavoro.
A corollario sono inserite interessanti tabelle riepilogative, tra cui quella che pone in evidenza i tempi tecnici delle disposizioni.
La decorrenza dell’incentivo pro assunzione giovani, ad esempio, è subordinata alla data di perfezionamento degli atti di riprogrammazione delle amministrazioni. Pertanto, tra Regioni obbligate dal decreto a velocizzare i tempi (Sud) e quelle che hanno l’ordinaria scadenza della richiesta da far pervenire entro fine novembre 2013, la Fondazione studi ritiene che ragionevolmente l’entrata in vigore non sarà prima del 2014. Fermo restando che le Regioni che prevedono un ulteriore finanziamento, possono applicare il bonus alle assunzioni intervenute a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento.
Per quanto riguarda l’agevolazione per l’assunzione dei percettori ASpI, la decorrenza è dal giorno della pubblicazione in “
Gazzetta” del decreto, ossia dal 28 giugno 2013, in quanto consiste nel trasferimento del 50% del residuo di Aspi mensile dal nuovo occupato al datore; dunque, le risorse sono già disponibili.