Domande Cig. Competenza territoriale delle sedi Inps
Pubblicato il 01 dicembre 2011
Con il messaggio n.
22472 del 29 novembre 2011, l’Inps fornisce chiarimenti alle sedi territoriali sulla corretta gestione dei flussi dati pervenuti a seguito della trasmissione telematica delle domande di cassa integrazione ordinaria, straordinaria e in deroga, che una volta entrata a regime si sostituirà completamente alla modalità di presentazione del documento cartaceo agli uffici.
L’Inps anticipa che la trasmissione telematica delle suddette domande richiede una gestione omogenea ed ordinata dei dati e che le sedi territoriali devono essere in possesso di una competenza esclusiva nel riceve e definire le richieste di Cig, soprattutto in questa fase transitoria in cui alcune domande vengono ancora presentate in modalità non telematica. Solo a partire dal prossimo 1° febbraio 2012 la trasmissione online sarà l’unico mezzo possibile di presentazione delle richieste, anche per quanto riguarda quelle di integrazione salariale straordinaria.
In particolare, la domanda va presentata:
- alla struttura territoriale presso cui è iscritta l’azienda nel caso di richiesta di intervento in cantieri/stabilimenti/unità produttive situati nella stessa provincia;
- alla struttura territoriale del capoluogo di provincia nella cui competenza territoriale è presente l’unità operativa nel caso di cantieri/stabilimenti/unità produttive situati fuori dalla provincia in cui è iscritta l’azienda (cantiere di lunga durata).
Qualora si tratti di personale cosiddetto “trasfertista”, la competenza rimane in capo alla sede territoriale Inps presso cui è iscritta l’azienda, indipendentemente dal luogo in cui è ubicato il cantiere o l’unità produttiva.