Debiti pa, nota Inail per il rilascio del Durc
Pubblicato il 06 agosto 2013
Con le istruzioni operative del
31 luglio 2013, l'Inail interviene in merito all'accertamento della regolarità contributiva e al procedimento di rilascio del Durc per i pagamenti dei debiti della pubblica amministrazione maturati al 31 dicembre 2012, secondo le disposizioni del DL n.
35/2013, convertito con modificazioni dalla legge n.
64/2013.
L'Istituto precisa che, dall'8 giugno 2013, fa fede la data di emissione della fattura o della equivalente richiesta di pagamento ai fini dell'accertamento della regolarità contributiva dell'impresa o dell'operatore economico.
E' sempre tale data il riferimento, in occasione di richiesta del Durc da parte di stazioni appaltanti/ amministrazioni che procedono ai pagamenti di debiti della pubblica amministrazione, per invitare alla regolarizzazione il soggetto inadempiente relativamente ai debiti scaduti alla data di emissione della fattura che, alla data di verifica della regolarità, risultino ancora scaduti.
Ugualmente, in caso di inadempienza contributiva da parte dell'appaltatore e/o del subappaltatore, l'intervento sostitutivo della stazione appaltante interesserà le irregolarità accertate nel Durc sempre con riferimento alla data di emissione della fattura.
Proprio per consentire l'indicazione della data della fattura nell'apposito campo, è stato aggiornato l'applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it per le tipologie di richiesta del Durc interessate, con il rilascio della versione 4.0.1.26 del 31 luglio 2013, e sono state apportate modifiche ai quadri A, B e C dei moduli per la richiesta del Durc.