Comuni montani, l'Imu retroattiva alza le proteste
Pubblicato il 03 dicembre 2014
Una manciata di giorni al pagamento dell'Imu – 16 dicembre – ed esce il decreto del
28 novembre 2014, peraltro ancora non pubblicato in “
Gazzetta” ma anticipato sul sito del dipartimento Finanze, che costringe da subito il
ricalcolo dell'Imu per i comuni montani.
Già, perché il decreto prevede il pagamento al 16 dicembre 2014 dell'Imu di tutto il 2014, non lasciando scampo a quei terreni che erano esenti e da pochi giorni non lo sono più.
Dunque, per tutti i terreni nei Comuni con altitudine al centro fino a 280 metri, o con altitudine fra 281 e 600 metri se il proprietario non è un coltivatore diretto o un imprenditore agricolo professionale,
si dovranno fare i calcoli in meno di due settimane.
In merito,
il presidente del Cndcec, Gerardo Longobardi, dichiara che si è di fronte “all’ennesimo tour de force con l’acqua alla gola, con l’aggravante di un’attività che andrà svolta a mano perché mancano i supporti”.
Auspica il presidente Longobardi che le riforme “
mettano a disposizione dei commercialisti un calendario che permetta di svolgere in modo dignitoso l’attività".
A supportare la protesta il
presidente di Assosoftware, Bonfiglio Mariotti, che afferma:
“è materialmente impossibile acquisire in pochi giorni i dati di qualche milione di agricoltori che non sono mai stati coinvolti nel pagamento di questa tassa: bisogna rileggere le delibere dei Comuni interessati, si devono modificare i software di calcolo e le procedure che consentono il pagamento con F24 e le altre modalità, e non finiremo prima di gennaio”.
Si accodano anche le proteste di
sindaci e
politici.
Le intenzioni vanno dalla richiesta di rinvio del decreto all'impugnazione fino in Corte costituzionale, nonché alla considerazione dei risvolti di incostituzionalità.
A chiudere il cerchio
l'incertezza delle aliquote: in molte delle amministrazioni interessate non sono state previste aliquote ad hoc, dal momento che al tempo della delibera i terreni in argomento erano considerati fuori campo Imu.