Chiarimenti Inps sull'assegno familiare per i soci di srl
Pubblicato il 20 giugno 2012
Con il
messaggio n. 10225, del 18 giugno 2012, l'Inps risponde ad alcuni quesiti che sono stati posti in merito ai redditi da considerare per l'erogazione degli assegni al nucleo familiare nel caso in cui i componenti il nucleo familiare siano soci di una srl.
In particolare si chiedeva se l'imponibile previdenziale per i soci di srl, costituito dalla parte del reddito in ragione della quota di partecipazione agli utili a prescindere dalla distribuzione degli stessi, potesse essere considerato anche ai fini dell'erogazione dei trattamenti di famiglia.
L'Istituto, nel precisare che il reddito del nucleo familiare è costituito dall'ammontare dei redditi complessivi, assoggettabili all'Irpef, conseguiti dai suoi componenti e che, per i soci di una srl, ai fini dell'erogazione dell'assegno devono essere presi in considerazione i redditi imputabili direttamente in capo ai soci, specifica che occorre verificare il regime di tassazione del reddito, poiché i criteri da applicarsi variano a seconda che la società adotti la tassazione ordinaria o la tassazione per trasparenza.
PRONTUARIO LAVORO