Cassa malattia lavoro domestico al via dal 1° luglio 2010
Pubblicato il 24 luglio 2010
L’articolo 47 del Ccnl in merito al rapporto di lavoro domestico, 16 febbraio 2007, dispone la Cassa malattia Colf. Nello specifico si legge:
1. La Cassa Malattia Colf eroga le prestazioni per il rimborso del trattamento economico di malattia.
2. Le Parti si impegnano a definire in apposito regolamento, entro il 30 aprile 2007, tempi e modalità delle prestazioni.
La cassa malattia citata, il cui regolamento è sottoscritto da Fidaldo, Domina, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs-Uil e Federcofl, è operativa dal 1° luglio 2010 per quei lavoratori assunti in data precedente per i quali la contribuzione venga avviata in relazione al terzo trimestre 2010 e si chiama Cas.Sa Colf (cassa sanitaria colf).
Riserva ai lavoratori domestici un'indennità giornaliera in caso di ricovero e convalescenza (20 euro per massimo 20 giorni) e il rimborso dei ticket sanitari (300 euro ogni anno).
Ai datori di lavoro assicura una copertura fino a 50 mila euro contro il rischio d'infortunio, anche in itinere, dei domestici di cui possano ritenersi responsabili.
Per il trattamento i datori e i lavoratori versano all’Inps rispettivamente 0,02 euro e di 0,01 euro orari, insieme dei contributi previdenziali obbligatori e con uguali modalità (pagamento a cura del datore di lavoro).