Approvato il disegno di legge Comunitaria 2011
Pubblicato il 04 agosto 2011
E’ stato approvato dal Consiglio dei Ministri del 3 agosto 2011 il testo del disegno di legge Comunitaria 2011, contenente la delega al Governo per il recepimento delle direttive in materia di Iva.
Il testo, che era stato approvato in via preliminare il 22 luglio scorso, ha ricevuto il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni. Le direttive elencate negli allegati A e B da recepire con decreto legislativo sono complessivamente 23; tra esse, appunto, quella sull’armonizzazione dell’Iva nazionale con le disposizioni europee.
Al momento della rifusione della precedente sesta direttiva in materia di Iva (la 77/388/Cee), nel luglio del 2007, è stato approvato dal Consiglio europeo il cosiddetto Vat Package, il cui obiettivo era di favorire l’armonizzazione delle disposizioni nazionali dei singoli Stati membri con le indicazioni comunitarie, tramite un processo di adeguamento normativo che avrebbe dovuto costituire la base necessaria per rendere possibile l’adozione del sistema Iva definitivo del Mercato unico europeo e il superamento del regime transitorio, attualmente ancora in vigore.
Ai fini Iva, tutto ciò potrà realizzarsi grazie all’aggiornamento della direttiva 2066/112/Ce. Gli interventi da compiersi sono di varia natura e spaziano da quelli lessicali, come la modifica del concetto di “domicilio”, a quelli più complessi in materia di reverse charge e di fatturazione.